Italiani sempre meno attratti dalle Tv

di Andrea Puchetti - 12 dicembre 2014
7k views

Al contrario del mercato smartphone che vanta numeri da record (LINK), le vendite dei televisori in Italia sono in continuo declino. Secondo i dati di Anitec, sezione di Confrindustria, si ´┐Ż passati dalle 7,2 milioni di unit´┐Ż vendute nel 2010 alla previsione di 4,6 milioni unit´┐Ż del 2014.

Che nel 2010 si siano registrati grandi numeri grazie allo spegnimento del segnale analogico in favore di quello digitale ´┐Ż fatto ormai assodato ma i motivi di questa perdita di appeal potrebbero risiedere anche altrove. Innanzitutto, la tecnologia 3D non ha sfondato: pochi contenuti e prezzi troppo alti hanno reso questi televisori pi´┐Ż un esercizio di stile che un prodotto per i cosumatori. Stesso discorso per la tecnologia Oled, capace di rilasciare colori e contrasti eccellenti ma incapace di porsi come standard di massa per via di prezzi esorbitanti, 1.500/2.000 euro nei migliori dei casi.





L´┐ŻUltra HD sar´┐Ż la rivoluzione?


Difficile dirlo. I tv in grado di supportare risoluzioni di 3840 x 2160 pixel saranno sicuramente il futuro e per quanto i loro prezzi siano gi´┐Ż appetibili e sotto i 1.000 euro, continuano a mancare i contenuti: le trasmissioni italiane sono passate da poco alla risoluzione HD e di film registrati con questa risoluzione neanche l'ombra. Un'altra tegola proviene dalle console next-gen di Sony e Microsoft, incapaci di elaborare cos´┐Ż tanti pixel all'interno di un videogioco e con sviluppatori ancora alle prese con i fantomatici 60 fps.

Quali potrebbero essere le soluzioni?

Interessanti novit´┐Ż stanno arrivando dai software delle tv, sempre pi´┐Ż intelligenti e in grado di offrire pi´┐Ż funzionalit´┐Ż legate ad internet, streaming video (vedi Netflix) e applicazioni. Se negli ultimi anni la situazione era di totale anarchia con una frammentazione degna di far impallidire Android (ogni produttore creava e sviluppava il software della propria Smart TV con ovvie incompatibilit´┐Ż verso gli altri modelli e marchi), Google ha deciso di entrare anche in questo settore svelando in occasione di giugno Android TV (LINK). Cos´┐Ż come successe tanti anni fa con gli eredi degli smartphone, anche le Tv potranno quindi beneficiare applicazioni e funzionalit´┐Ż comuni con sviluppatori che finalmente potranno concentrarsi su un'unica piattaforma.



Non ci rimane quindi che attendere una svolta da questo settore, pieno di soluzioni tecnologiche ma incapaci di essere sfruttatate e apprezzate.

Vuoi sempre essere aggiornato su Italiani sempre meno attratti dalle Tv?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat