Wind - 3 Italia: la fusione � ufficiale

A cura della redazione - 6 agosto 2015
13.3k views

Ora � ufficiale, la fusione fra Wind e 3 Italia � realt�. A sancirla un lungo comunicato stampa che vi proponiamo in versione integrale. La societ� sar� guidata da Maximo Ibarra, attuale CEO di Wind.

"CK Hutchison Holdin gs Limited (�CK Hutchison�), societ�  di controllo dell�operatore mobile italiano 3 Italia, e VimpelCom Ltd. (�VimpelCom�), societ� di controllo di WIND, hanno raggiunto un accordo per una joint venture paritetica per la gestione delle loro attivit� di telecomunicazioni in Italia.

Attraverso l�integrazione delle loro attivit�, 3 Italia e WIND acquisiranno la dimensione e l�efficienza necessarie per continuare ad offrire servizi di TLC innovativi a prezzi competitivi e per competere in modo ancora pi� incisivo sul mercato italiano. L�integrazione delle due reti, unita a ulteriori investimenti significativi, garantir� ai clienti mobili italiani una qualit� della rete ineguagliabile e accelerer� lo sviluppo dei servizi a banda larga mobile e fissa ad alta velocit� nel Paese. I clienti italiani consumer e business potranno avvantaggiarsi del sensibile miglioramento della copertura LTE, oltre che dell�aumento della velocit� di download, dell�affidabilit� della rete e di servizi ancora pi� avanzati.

Con oltre 31 milioni di clienti mobili e 2,8 milioni nel fisso (di cui 2,2 milioni broadband), dall�integrazione ci si attende di realizzare efficienze, sia Capex che Opex, per un valore attuale di oltre 5 miliardi di Euro al netto dei costi di integrazione. I ricavi complessivi delle due societ� nel 2014 ammontavano a 6,4 miliardi di Euro.
Il deal rappresenta la pi� grande operazione di M&A in Italia dal 2007*.

Commentando l�accordo, Canning Fok, Co-Group Managing Director di CK Hutchison, afferma: �Questa operazione rappresenta una pietra miliare per il nostro business in Italia. L�unione di 3 Italia e WIND creer� un operatore finanziariamente solido ed efficiente, capace di competere ad alto livello nel mercato. Questa joint venture dar� al nuovo operatore la dimensione e la forza per offrire ai clienti italiani, sia business sia consumer, una rete eccellente con una maggiore copertura 4G e una velocit� pi� elevata. Questo accordo conferma la continua fiducia di CK Hutchison nell�economia italiana e il proprio impegno nello sviluppo di una infrastruttura di servizi digitali su scala nazionale�.

La joint venture holding company (Hutchison 3G Italy Investments S.�.r.l (la �JV Holdco�)) sar� proprietariadi 3 Italia e WIND, mentre CK Hutchison e VimpelCom controlleranno indirettamente il 50% delle azioni della JV. A conclusione dell�operazione non vi sar� alcun obbligo per nessuna delle due societ� controllanti di contribuire con ulteriori fondi.
AlexeiReznikovich, Chairman del Supervisory Board di VimpelCom, commenta: �Siamo molto soddisfatti della partnership che VimpelCom e CK Hutchison hanno raggiunto in Italia. Crediamo che questa operazione sia molto importante per VimpelCom e per i suoi azionistiin termini di creazione di valore. L'operazione consentir� a VimpelCom di migliorare significativamente la sua posizione patrimoniale. Siamo inoltre orgogliosi che l�operazione sia stata approvata dal
Supervisory Board di VimpelCom all�unanimit��.

VimpelCom e CK Hutchison hanno previsto una struttura di governance chiara per garantire una joint venture di successo con un management team sostenuto da un consiglio di amministrazione composto da 6 manager, 3 per ciascuna delle due controllanti.
Il Chairman del CDA sar� nominato alternativamente dalle due societ� ogni 18 mesi ed il suo voto sar� determinante su alcune questioni fondamentali di business.

La nuova societ� sar� guidata da Maximo Ibarra, attuale CEO di WIND. Vincenzo Novari, attuale CEO di 3 Italia, ad operazione completata, sar� nominato senior adviser di CK Hutchison per l�Italia e sar� inoltre membro del CDA della JV per CK Hutchison. Dina Ravera, attuale COO di 3 Italia guider� il processo di integrazione e assumer� un ruolo rilevante nel top management della JV. Stefano Invernizzi, attuale CFO di 3 Italia, diventer� CFO della nuova azienda.

Commentando l�accordo, Jean-Yves Charlier, CEO di VimpelCom, dichiara
: �Questa � un�operazione epocale per il mercato italiano. Le due aziende diventeranno l�operatore leader del quarto maggior mercato delle TLC in Europa, un player convergente in grado di accelerare gli investimenti sulla rete, sui servizi e sulle innovazioni digitali. Allo stesso tempo, l�accordo rappresenta una pietra miliare per entrambi gli azionisti grazie alle sinergie tra le due compagnie che nel lungo termine forniranno un valore significativo agli azionisti�.

Il completamento dell�operazione, soggetto all�approvazione degli organi regolamentari, compreso l�Antitrust europeo, dovrebbe concludersi entro 12 mesi.

Vuoi sempre essere aggiornato su Wind - 3 Italia: la fusione � ufficiale?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus


Huawei
P9

  • Marshmallow 6.0
  • 12 Megapixel *doppia fotocamera
  • Octa core 2.5 GHz
  • 5.2 pollici
  • SCHEDA TECNICA






NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat