Whatsapp salva tutto delle nostre telefonate

di Luca Figini - 2 novembre 2015
5.5k views

Che la privacy assoluta nell'era di Internet non esiste, ormai � cosa nota. Per� ogni volta fa scalpore quando si scopre come le app che utilizziamo possano in realt� avere risvolti ben poco graditi. Smontata la questione Snapchat, secondo cui un'errata interpretazione della modifica dei termini di licenza avrebbe conferito al servizio la propriet� dei contenuti (foto, video e testi), ora tocca a Whatsapp.

I ricercatori dell'Universit� di Brno e New Haven avrebbero individuato il funzionamento dei criteri di crittografia della piattaforma, arrivando a capire quali informazioni sono trasmesse dall'app al server. Nella fattispecie, sono inviati i dati relativi al numero chiamato, all'orario, alla durata della conversazione e ai rispettivi indirizzi IP.

Precisato che per le chiamate Voip, quindi che passano dal Web, la quantit� di informazioni memorizzate � necessariamente pi� ampia rispetto alle chiamate tradizionali, bisogna anche tenere in considerazione che Whatsapp si premuri qualora queste specifiche servano a livello forense.

Facendo un passo in pi�, sono stati individuati alcuni pericoli per la privacy. Innanzi tutto la possibilit� che tali informazioni vengano utilizzati contro le persone da parte delle autorit�, ma questo � un pericolo insito nell'utilizzo di Internet. Utilizzando Whatsapp, inoltre, Facebook aumenta e di non poco la quantit� di informazioni relative alle persone.

Infine, sembra che il sistema di crittografia di Whatsapp non sia poi cos� inviolabile, quantomeno sulla base dell'attivit� svolta dai ricercatori universitari che l'hanno forzato.






Vuoi sempre essere aggiornato su Whatsapp salva tutto delle nostre telefonate?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus


Huawei
P9

  • Marshmallow 6.0
  • 12 Megapixel *doppia fotocamera
  • Octa core 2.5 GHz
  • 5.2 pollici
  • SCHEDA TECNICA




NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat