Smartphone: la privacy � a rischio con le app

di Luca Figini - 9 novembre 2015
6.9k views

Gli smartphone sono utili ma poco sicuri. Un'ulteriore conferma di questa realt� arriva dalla ricerca condotta dal Mit e dalle Universit� di Harward e Carniege-Mellon. I ricercatori hanno preso in considerazione 110 app disponibili su Google Play e Apple App Store.

Da questa analisi risulta che le applicazioni per Android hanno la chiara tendenza a condividere informazioni personali con terze parti, a differenza di quanto accade in iOS. Il 73% delle app analizzate mette a disposizione nome ed e-mail. Mentre, le app di iOS nel 47% dei casi condividono la posizione, a differenza del 33% di quelle per Android. Fa scalpore sapere che le applicazioni per la salute sono davvero delle "curiosone": 3 app sulle 30 analizzate hanno messo a disposizione di terze parti le informazioni personali e le ricerche effettuate on-line dagli utenti.

A chi vanno questi dati? A farla da padrone � Google, seguita da Apple e Facebook. Per assurdo, il sistema operativo meno diffuso � quello che, allo stato attuale, appare pi� sicuro: Windows Phone. Che tra l'altro � stato messo a dura prova a un hacker ed esperto di sicurezza con risultati sorprendenti. Android permette un accesso completo al dispositivo ed � la piattaforma pi� attaccabile; iOS � pi� sicuro ma Windows Phone � quello che garantisce lo scudo migliore.





Vuoi sempre essere aggiornato su Smartphone: la privacy � a rischio con le app?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus


Huawei
P9

  • Marshmallow 6.0
  • 12 Megapixel *doppia fotocamera
  • Octa core 2.5 GHz
  • 5.2 pollici
  • SCHEDA TECNICA




NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat