Vita, morte e miracoli della app secondo Yahoo!

di Christian Boscolo - 19 gennaio 2016
4.6k views

Con una media di 9 minuti su 10 trascorsi dagli utenti di smarthphone navigando all�interno di app, sono queste ultime a farla da padrone nel mobile. Eppure, anche le migliori possono diventare obsolete se non riescono a mantenersi rilevanti e accattivanti e a fare i conti con  nuove app o la mancanza di interesse degli utenti.
 
Yahoo! ha realizzato uno studio su un campione di 2.590 mobile user negli Stati Uniti che esamina i motivi che ci spingono a sostituire un�app e fornisce una serie di suggerimenti utili per garantirne la longevit� e il tasso di engagement.
Le app inutilizzate rimangono sullo smartphone meno di una settimana per il 29% degli utenti, da 1 a tre mesi per il 32%, mentre l�11% aspetta 3-6 mesi prima di rimuoverla.
 
E sono le app di news ad essere eliminate per prime (di media dopo 11 settimane che rimangono inutilizzate), seguite dalle app di shopping, search e intrattenimento (12 settimane) e 13 settimane per le app di turismo, gestione e connessione.
Secondo lo studio, le app vengono rimosse semplicemente perch� non utilizzate (55%), perch� vengono sostituite da una nuova app pi� utile (53%), perch� c�� troppa pubblicit� (46%) o per liberare spazio di archiviazione (45%). L�81% degli utenti intervistati dichiara che il passaggio a device con schermo pi� grande influenza anche la scelta di utilizzare app diverse, soprattutto se di intrattenimento (69%) e news (66%).
 



Qual � invece il comportamento dell�utente quando decide di scaricare un�app? 
Attualmente 61% delle app viene scaricate direttamente dall�app  store,  in altri casi sono i link delle app adv a suggerire e spingere l�utente al download. Sono soprattutto le app di giochi (44%), per bambini (34% e di lifestyle (33%) ad essere scaricate direttamente dall�app store. La pubblicit� on line che include il link per scaricare l�app gioca un ruolo fondamentale determinando il download nel 49% dei casi.  L�adv influenza anche un utente su due nel riutilizzare app dormienti che aveva precedentemente scaricato
 
I fattori che invece funzionano da deterrente per scaricare un�app
sono in primis le recensioni negative (39%), insieme al fatto di non avere spazio sufficiente di memoria (36%); seguono poi  il costo troppo elevato (36%) e la somiglianza a un�app gi� in uso (32%).

E� curioso infine un dato fra i tanti che ci rivela la ricerca: nonostante la vasta offerta di app, secondo il 30% del campione intervistato c��  sempre un�app di cui gli utenti sentono la mancanza e che non � stata ancora sviluppata. .
 

 

Vuoi sempre essere aggiornato su Vita, morte e miracoli della app secondo Yahoo!?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus


Huawei
P9

  • Marshmallow 6.0
  • 12 Megapixel *doppia fotocamera
  • Octa core 2.5 GHz
  • 5.2 pollici
  • SCHEDA TECNICA




NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat