Con una media di 9 minuti su 10 trascorsi dagli utenti di smarthphone navigando all�interno di app, sono queste ultime a farla da padrone nel mobile. Eppure, anche le migliori possono diventare obsolete se non riescono a mantenersi rilevanti e accattivanti e a fare i conti con nuove app o la mancanza di interesse degli utenti.
Yahoo! ha realizzato uno studio su un campione di 2.590 mobile user negli Stati Uniti che esamina i motivi che ci spingono a sostituire un�app e fornisce una serie di suggerimenti utili per garantirne la longevit� e il tasso di engagement.
Le app inutilizzate rimangono sullo smartphone meno di una settimana per il 29% degli utenti, da 1 a tre mesi per il 32%, mentre l�11% aspetta 3-6 mesi prima di rimuoverla.
E sono le app di news ad essere eliminate per prime (di media dopo 11 settimane che rimangono inutilizzate), seguite dalle app di shopping, search e intrattenimento (12 settimane) e 13 settimane per le app di turismo, gestione e connessione.
Secondo lo studio, le app vengono rimosse semplicemente perch� non utilizzate (55%), perch� vengono sostituite da una nuova app pi� utile (53%), perch� c�� troppa pubblicit� (46%) o per liberare spazio di archiviazione (45%). L�81% degli utenti intervistati dichiara che il passaggio a device con schermo pi� grande influenza anche la scelta di utilizzare app diverse, soprattutto se di intrattenimento (69%) e news (66%).
Qual � invece il comportamento dell�utente quando decide di scaricare un�app?
Attualmente 61% delle app viene scaricate direttamente dall�app store, in altri casi sono i link delle app adv a suggerire e spingere l�utente al download. Sono soprattutto le app di giochi (44%), per bambini (34% e di lifestyle (33%) ad essere scaricate direttamente dall�app store. La pubblicit� on line che include il link per scaricare l�app gioca un ruolo fondamentale determinando il download nel 49% dei casi. L�adv influenza anche un utente su due nel riutilizzare app dormienti che aveva precedentemente scaricato
I fattori che invece funzionano da deterrente per scaricare un�app sono in primis le recensioni negative (39%), insieme al fatto di non avere spazio sufficiente di memoria (36%); seguono poi il costo troppo elevato (36%) e la somiglianza a un�app gi� in uso (32%).
E� curioso infine un dato fra i tanti che ci rivela la ricerca: nonostante la vasta offerta di app, secondo il 30% del campione intervistato c�� sempre un�app di cui gli utenti sentono la mancanza e che non � stata ancora sviluppata. .
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