I 10 trend tecnologici del 2016 secondo GfK

di Stefano Cavallaro - 17 febbraio 2016
3.9k views

L'istituto di analisi americano traccia i 10 trend tecnologici che andranno ad animare questo 2016 appena iniziato.

Per completezza ve li riportiamo come descritti da GfK stessa:


1 Invisible analytics. Oggi i dati sono sempre pi� importanti: non a caso, tutti e dieci i trend presentati in questo report hanno a che fare in qualche modo con i dati e la loro analisi. I consumatori connessi lasciano numerose �tracce� delle loro interazioni online con le imprese: da cosa ordinano quando fanno la spesa all�ora in cui usano l�home banking, dagli annunci che hanno visto ai marchi che amano. L�analisi di questi dati raccolti in maniera passiva, in qualche modo a �invisibili�, sar� sempre pi� fondamentale per le aziende che vogliono comprendere a fondo il consumatore e le sue abitudini.

2 Realtà virtuale. Il 2016 sar� l�anno dell�affermazione definitiva della realt� virtuale? Negli ultimi anni sono stati investiti milioni di dollari in questa tecnologia, con lo sviluppo di display montati sulla testa (HMD) per un�esperienza di gioco �immersiva�. Secondo le nostre previsioni, il mercato dell�intrattenimento sar� un banco di prova, che consentir� di creare maggiore consapevolezza sulle potenzialit� della realt� virtuale. In futuro, la RV potr� essere applicata anche in altri settori, come i viaggi, la vendita al dettaglio e l'istruzione. Facebook ha recentemente dichiarato di voler "costruire un dispositivo che consentirà alle persone di essere ovunque, con chiunque e in qualsiasi momento, indipendentemente dai confini geografici". Un altro passo avanti verso una vera realt� virtuale.

3 Indossabili. Oggi si parla sempre pi� spesso di dispositivi indossabili, ma come faranno ad affermarsi nel mercato �di massa� prodotti come smartwatch, braccialetti fitness tracker, cardiofrequenzimetri e localizzatori GPS? Anche se il lancio di prodotti futuristici come Google Glass e Apple. Watch ha incuriosito i consumatori, solo in pochi hanno adottato questi dispositivi di fascia alta. Al contrario, la popolarit� di contapassi e fitness tracker - che rappresentano da soli circa il 58% del volume delle vendite di wearables in Europa � pu� fornire degli elementi utili sull�evoluzione di questo settore.

4 Smart Home. Secondo uno studio internazionale di GfK, il 50% delle persone pensa che le tecnologie connesse alla �casa intelligente� avranno un impatto significativo sulla vita quotidiana nei prossimi cinque anni. Tuttavia, per essere davvero �smart� la casa del futuro dovr� essere anche semplice e connessa, con tutti i dispositivi in grado di comunicare tra di loro. Al momento la situazione non � cos� idilliaca, a causa di un mercato frammentato e di numerose criticit� in tema di tutela della privacy e protezione dei dati. Per sviluppare pienamente questo settore sar� fondamentale una maggiore collaborazione.

5 Droni. Nonostante l'attenzione crescente dei media, i droni non sono propriamente una novit�. Ma grazie ai miglioramenti tecnologici e ai costi in diminuzione, oggi c�� la reale opportunit� per questi veicoli aerei telecomandati di evolvere dal mercato dell�hobbistica a quello mainstream. L�utilizzo dei droni a scopi commerciali � gi� realt� � dalle riprese aeree alla mappatura del paesaggio, dalle consegne commerciali alla distribuzione di aiuti, fino all�agricoltura meccanizzata � ma le potenzialit� di questi dispositivi non sono state ancora completamente esplorate.


6 Intelligenza artificiale. Home Cube, Power Badge, RankBrain, Hound. Forse oggi questi termini non vi dicono molto, ma a partire dal 2016 potrebbero entrare a far parte del vocabolario della tecnologia di consumo. Secondo il Financial Times, "L'intelligenza artificiale � la tendenza pi� interessante negli investimenti in start-up dall�avvento dei Big Data�. Colossi come Apple, Facebook e Google stanno gi� investendo in maniera significativi in questo settore. E a breve potrebbe essere normale avere un assistente personale robotico basato sull'intelligenza artificiale.


7 Video. Il consumo di video negli ultimi anni � cresciuto oltre ogni previsione, e l�online sta rapidamente diventando il canale privilegiato per questo tipo di contenuti. Il consumatore connesso oggi pu� guardare contenuti video su qualsiasi piattaforma e in qualsiasi momento, dai brevi clip sui social media, allo streaming di film e alle smart TV. Secondo le ultime previsioni, entro il 2019 circa l'80% di tutto il traffico internet dei consumatori sar� costituito da contenuti video. Un mercato in costante evoluzione e con un potenziale enorme per le imprese.


8 Pagamenti da mobile. I consumatori connessi sono sempre pi� propensi a pagare beni e servizi con il proprio smartphone. Nella realt�, per�, la situazione � ancora frammentata: nei mercati maturi permane una certa resistenza, mentre in Asia e Africa c�� molta apertura nei confronti dei pagamenti da mobile. Nel corso del 2016, produttori e rivenditori dovrannoconfrontarsi sempre di pi� con questo tema, per riuscire a far fronte alle nuove abitudini di pagamento dei consumatori.


9 Automobili connesse. L'idea della vettura connessa non � nuova, ma � solo negli ultimi cinque anni - con la diffusione capillare degli smartphone - che � diventata parte dell�esperienza quotidiana. Quasi tutti i produttori di apparecchiature e accessori hanno nel proprio listino dispositivi in grado di connettersi e offrire un�esperienza sempre pi� ricca per il guidatore. Un�opportunit� da cogliere anche per le case automobilistiche.


10 Stampa 3D. Immaginate questa scena: la vostra macchina per il caff� si � rotta e avete bisogno di un pezzo di ricambio. Potete ordinarlo al produttore e aspettare che arrivi, oppure potete scaricare le istruzioni per la stampa 3D dal sito ufficiale e fare tutto in casa in pochi minuti. Anche se non � ancora entrata a far parte della vita quotidiana, la stampa 3D sta diventando una tecnologia sempre pi� accessibile per consumatori e imprese, grazie anche ai costi sempre pi� ridotti. Un mercato dal potenziale enorme, che nessuna azienda pu� permettersi di ignorare.



Vuoi sempre essere aggiornato su I 10 trend tecnologici del 2016 secondo GfK?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus


Honor
Honor 7

  • Lollipop 5.0
  • 20 Megapxiel
  • Octa core 2,2 GHz
  • 5.2 pollici
  • SCHEDA TECNICA




NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat