Tra due giorni addio al vecchio cellulare Tacs

A cura della redazione - 29 dicembre 2005
1.5k views

Dopo 15 anni di onorato servizio, andr� definitivamente in pensione il 31 dicembre 2005 la rete Tacs. Gli 80mila clienti TIM che ancora possiedono un telefonino analogico dovranno affrettarsi a sostituirlo con un pi� moderno cellulare GSM o UMTS (di qualsiasi gestore). Non esistono ovviamente clienti Tacs di altri operatori: Omnitel, all'epoca secondo gestore mobile, debutt� sul mercato con una rete GSM.

Nato nel 1985 nel Regno Unito, il Tacs arriv� in Italia durante i mondiali di calcio del 1990 con la Sip (oggi Telecom Italia Mobile). Fu un successo immediato nell'ambiente aziendale, sebbene i cellulari permettessero "solo" di telefonare in movimento senza offrire messaggi o funzioni avanzate che oggi sono scontate.

Con l'avvento, nel 1993, della tariffa Family, la diffusione del telefonino Tacs aument� a dismisura: anche gli utenti consumer potevano parlare a prezzi ridotti durante la sera e nei fine settimana. L'arrivo due anni dopo del GSM (digitale, mentre il Tacs � analogico) e l'apertura del mercato alla concorrenza decretarono il definitivo successo della telefonia cellulare in Italia.

Nel 2002, una norma stabil� la chiusura definitiva della rete Tacs - e del Teledrin - per il 31 dicembre 2005, con riallocazione delle frequenze a 900 MHz. L'Autorit� � gi� al lavoro per stabilire a chi andranno le porzioni di spettro liberate.

Gli 80mila utenti che hanno ancora in tasca un cellulare analogico, posso mantenere il numero "storico" (330, 336, 337, 360 e 368) e grazie alla portabilit� del numero passare ad un modello GSM o UMTS. Le offerte dei 4 operatori attuali non mancano... quello che verr� a mancare il primo gennaio � infatti un pezzo importante di storia della telefonia mobile italiana.

Vuoi sempre essere aggiornato su Tra due giorni addio al vecchio cellulare Tacs?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus


Huawei
P9

  • Marshmallow 6.0
  • 12 Megapixel *doppia fotocamera
  • Octa core 2.5 GHz
  • 5.2 pollici
  • SCHEDA TECNICA






NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat