iPhone: il mondo in coda

A cura della redazione - 11 luglio 2008
5.8k views

A New York, nei pressi dell'Apple Store di Manhattan sulla Fifth Avenue, aperto non stop per l'occasione, la febbre da evento � gi� alta, con persone gi� assiepate in coda sul marciapiede per essere fra gli eletti che da questo pomeriggio (quando per loro saranno le 9 del mattino) potranno comprare il nuovo Melafonino.

In Italia gli utenti sono invece scesi sul piede di guerra (sui blog della Rete e con le prime missive indirizzate al Garante) perch� i prezzi dell'iPhone 3G senza contratto (499 o 569 euro) fissati da Tim e Vodafone sono troppo alti. E non da meno sono quelli degli accessori originali Apple (auricolari in primis) che saranno disponibili nei punti vendita in concomitanza con il lancio ufficiale del nuovo cellulare.






In Nuova Zelanda, ad Auckland, dove, per il gioco dei fusi orari, l'iPhone � stato messo in vendita alla mezzanotte del venerdi (per noi la mattina di ieri, gioved�) il primo cliente al mondo a mettersi in tasca il nuovo gioiello di Apple � stato Jonny Gladwell (nella foto), Lucky bastard, il bastardo felice (come lo hanno soprannominato gli amici invidiosi), il primo a mettersi in coda qualche giorno fa.



Da noi Tim ha aperto una trentina di negozi sparsi in tutta Italia (uno a Milano e due a Roma) esattamente alla mezzanotte di ieri. Vodafone li apre questa mattina alle 9. Non ha fretta perch� si crede che non abbia a disposizione molti apparecchi, che del resto sta cercando di piazzare con sconti del 50%.  Un nostro redattore, che nelle settimane scorse si era registrato come possibile cliente, ieri � stato contattato da Vodafone e, appena ha detto che ci stava pensando, visti i prezzi delle tariffe, si � visto offrire il contratto Business a 99 euro invece che a 180 . Pensateci, prima di pagare senza fiatare...

La protesta per le tariffe e i canoni proposti da Tim e Vodafone in Italia sta intanto prendendo sempre pi� corpo. Le offerte dei due gestori sono le pi� alte in assoluto tra quelle europee. Ieri mattina il Corriere della Sera ha pubblicato un raffronto sintetico sulle offerte in Europa. Ve lo proponiamo qui a fianco (se ci cliccate sopra lo vedrete ingrandirsi) senza bisongo di alcun commento.

Al Garante sono gi� arrivate le prime segnalazioni su un possibile cartello (vietato dalla legge) fra Tim e Vodafone che si sarebbero accordate per tenere i prezzi alti. (Salvo poi cercare di sgambettare - come abbiamo visto - il concorrente con sconti selvaggi).

Sulle tariffe attendiamo le decisioni del garante. Sull'andamento delle vendite ne sapremo di pi� domani.

Vuoi sempre essere aggiornato su iPhone: il mondo in coda?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus


Huawei
P9

  • Marshmallow 6.0
  • 12 Megapixel *doppia fotocamera
  • Octa core 2.5 GHz
  • 5.2 pollici
  • SCHEDA TECNICA




NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat