Virus: nuovo rischio via Sms

A cura della redazione - 27 gennaio 2009
2k views

L'allarme � stato lanciato da Kaspersky. Sugli smartphone si sta diffondendo un nuovo tipo di virus che, per la prima volta, � capace di spillare soldi agli ignari possessori di telefonino.

Questa potrebbe essere una pericolosa svolta per la sicurezza sui telefonini, perch� finora gli oggetti maligni provocavano al massimo il blocco del sistema. Mancava un metodo per fare arricchire i creatori dei virus, che � anche la molla per alzare il livello di guardia. Come sui Pc: se c'� il metodo di guadagnare soldi, allora aumenta il rischio di contagio. In questo caso, � stato ideato un Sms contenente il virus SMS.Python.Flocker scritto nel linguaggio Python.

All'interno del messaggio infetto sono presenti alcune istruzioni per trasferire parte dei soldi presenti sul conto dell'utente verso un altro conto, ovviamente appartenente al criminale. La quantit� di soldi trasferiti varia da 0,45 a 0,90 dollari ma pu� diventare un salasso se si � colpiti da un elevato numero di Sms infetti. Kaspersky sottolinea come lo scopo dichiarato sia di fare arricchire il creatore del virus Flocker.

E cos� il livello di guardia anche sugli smarthone si alza...


-------- iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere notizie sempre aggiornate ---------

Vuoi sempre essere aggiornato su Virus: nuovo rischio via Sms?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat