La chat cresce grazie al cellulare

A cura della redazione - 23 gennaio 2009
2.1k views

Si chatta sempre di pi� e con sistemi integrati sempre pi� perfetti. Le conversazioni virtuali che sfruttano la capillarit� della rete Internet non sono pi� solo uno strumento per lo svago, ma offrono interessanti opportunit� anche per scopi professionali. Chat e messaggistica istantanea sono in grande crescita, grazie anche e soprattutto ai telefoni cellulari, che permettono di non perdere mai i contatti con amici e colleghi anche quando ci si sposta dalla scrivania, durante i trasferimenti in treno o con i mezzi e, ancora di pi�, quando ci si trova all'estero.

A confermare le abitudini dei fedeli della Rete una  ricerca dell'Osservatorio sull'Instant Messaging, realizzata da Nextplora e Microsoft Italia, su un campione di 1.671 persone.

A chattare, oggi, sarebbe addirittura il 72% della popolazione attiva su internet. I sistemi di messaggistica instantanea piacciono soprattutto ai maschi (+6% tra i 16 e i 24 anni) e meno alle femmine (+3%). Tra gli adulti sta diventando sempre pi� importante anche in ufficio. Il 36% degli uomini di 25-34 anni usa abitualmente per "parlare di lavoro".

Ma, a conferma di quanto detto, anche qui � il cellulare a farla a da padrone. L'indagine rivela che ben il 5% degli utenti di internet, circa tre milioni di persone, li utilizza per mantenersi in contatto sempre e ovunque. E il potenziale di crescita � enorme. Oltre la met� degli intervistati dichiara che "lo utilizzerebbe" se soltanto costasse di meno. Un problema molto sentito quello dei prezzi dei collegamenti dati in mobilit� che solo ultimamente sembra essere stato preso in considerazione da alcuni operatori mobili.

Bene anche l'andamento dei social network che tuttavia fa registrare dati ancora inferiori a quelli dell'instant messaging.

Chat e social network non sono per� in competizione, ma complementari.
Se messanger esprime il massimo della sua funzionalit� con gli amici vicini, i social network rispondono all'esigenza di conversare e contattare persone lontane dalla quotidianit� (55% degli utenti) o "perse di vista" (62%).

-------- iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere notizie sempre aggiornate ---------

Vuoi sempre essere aggiornato su La chat cresce grazie al cellulare?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat