Ora Gmail funziona anche off-line

di Luca Figini - 20 febbraio 2009
3.8k views

Gmail � il migliore servizio di e-mail in Internet. Ora su iPhone e Android pu� operare anche in modalit� off-line, cio� non connessi al Web. Vic Gundotra, vice presidente di Google, ha mostrato questo metodo per utilizzare Gmail utile, per esempio, quando non si pu� tenere attivo il reparto radio. Come quando si viaggia in aereo o nel caso non ci sia linea. Quello mostrato da Gundotra � una dimostrazione tecnica, tuttavia sufficiente per capire che il servizio fuori linea si basa sulla piattaforma HTML 5 con gli standard AppCache e Database. Servono per salvare nella memoria locale le informazioni digitate e una parte dei messaggi su Gmail.

Per le dimostrazioni � stato impiegato un iPhone 3G ma, poich� la tecnologia � compatibile con lo standard HTML 5, il servizio pu� essere trasportato su qualsiasi altro smartphone capace di supportare questo linguaggio. Gundotra sottolinea che con una sola applicazione si possono cos� raggiungere numerosi dispositivi, come nel caso di quelli basati su Android o del Palm Pre.

Nella modalit� off-line, Gmail offre tutte le funzioni della versione in Internet, tra cui la possibilit� di applicare etichette, di selezionare messaggi multipli e di aggregare le e-mail. In attesa che il servizio diventi effettivamente disponibile, potete guardare il video che in anteprima ne dimostra il funzionamento a questo indirizzo.


-------- iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere notizie sempre aggiornate ---------

Vuoi sempre essere aggiornato su Ora Gmail funziona anche off-line?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat