All'inizio era il 2D, poi la grafica 3D, alla fine la fotografia. Aerea in questo caso. Blom, multinazionale con sede a Oslo, ha mostrato qui a Barcellona come intende la navigazione satellitare: non pi� fatta di strade e palazzi disegnati in grafica poligonale ma fotografati dal cielo. L'utente dunque viene guidato attraverso una realt� che immediatamente riconosce; viene cos� a saltare il processo di interpretazione dell'immagine, pi� o meno stilizzata, cui siamo oggi abituati.
Nel corso di due anni una flotta di 34 velivoli, fra aerei ed elicotteri, ha sorvolato circa 1.000 citt� europee (200 in Italia, con una copertura del 70% della popolazione). Su ognuno di essi, 5 videocamere riprendevano a cadenza di un immagine ogni 2 secondi ogni via, casa e palazzo.
Il risultato � BlomUrbex, un database cartografico georeferenziato con 12 immagini per ogni edificio, a una risoluzione ben 16 volte maggiore di quella che possiamo visualizzare, ad esempio, con Google Maps. E proprio come Google Maps si pu� impostare il livello di zoom.
La differenza inoltre � evidente: mentre con Google Maps si vedono solo i tetti degli edifici, la cartografia di Blom mostra invece gli edifici in prospettiva. Al momento fra i navigatori che fanno uso della cartografia di Blom troviamo NDrive e Destinator ma c'� gi� un'accordo con TeleAtlas (di propriet� di TomTom).
Ma a qui a Barcellona abbiamo visto dimostrazioni di questa tecnologia anche su smartphone Windows Mobile, Symbian OS, cellulari Java e anche sull'iPhone di Apple (presto potrebbe inoltre arrivare una versione per Sony PSP). Blom ha gi� pronto un development kit per gli sviluppatori.
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