Chiamate estere: come pagare meno

A cura della redazione - 10 agosto 2009
27k views

La voce �telefonate� nel bilancio dei viaggi all�estero (non importa se per vacanze o per lavoro) occupa sempre uno spazio rilevante. Ma quest�estate una buona notizia c��: se si resta all�interno dei Paesi dell�Unione Europea, comunicare pu� costare fino al 60% in meno. Merito della Commissione Ue e della battagliera commissaria Viviane Reding che � riuscita a far passare il principio di un allineamento verso il basso delle tariffe all�interno della Ue. E cos� i costi in Italia, dopo una prima sforbiciata la scorsa estate, a partire da luglio si abbasseranno ancora e lo faranno ulteriormente nel 2010 e nel 2011. Restano invece inalterati i costi imposti dagli operatori per le telefonate dal resto del mondo, con punte che possono arrivare fino ai 6 euro al minuto. In questo caso il metodo per evitare il salasso comunque c��, ed � il ricorso alle Sim internazionali.

Ribassi ma solo in Europa
Ma andiamo con ordine e partiamo dall�Europa. Dal 1� luglio i costi delle chiamate effettuate da un Paese all�altro non possono superare i 43 centesimi di euro al minuto e quelle in arrivo i 19 centesimi al minuto. Aggiungendo l�Iva si ottengono 51,60 centesimi per le chiamate effettuate e i 22,80 per quelle ricevute. Gli operatori italiani hanno compiuto il gran gesto arrotondandole verso il basso e i costi diventano cos� rispettivamente 51 e 22 centesimi. Ma da quest�anno la seconda bella novit� � il taglio anche delle tariffe degli Sms. Sempre dal 1� luglio, infatti, se spediti tra Paesi Ue i classici messaggini non possono costare pi� di 11 centesimi: con l�Iva farebbero 12,2 centesimi di euro, arrotondati da quasi tutti i nostri operatori a 12 centesimi, meno di quanto oggi costano, di listino, gli Sms nazionali! Resta gratuita invece la ricezione. Le nuove norme impongono agli operatori di fornire gratuitamente ai loro clienti (mediante Sms o finestra �pop-up� durante la navigazione)  informazioni specifiche per Paese sulle tariffe di roaming non appena si recano in un altro Stato membro e utilizzano i servizi dati oltre a un meccanismo di blocco quando la bolletta raggiunge 50 euro.  In questo caso gli operatori avranno tempo fino a marzo 2010 per mettere in atto il nuovo meccanismo.

Il segreto delle Sim internazionali
Se invece la nostra meta oltrepassa i confini Europei, la ciambella di salvataggio per le nostre finanze sono le Sim internazionali che hanno un solo svantaggio: hanno un loro numero con un prefisso che rimanda a operatori residenti all'estero. Travel sim Shop, ad esempio, � uno dei nuovi servizi sorti nell�Europa dell�Est (in Estonia) e sta assorbendo i clienti rimasti �a piedi� in seguito all�improvvisa chiusura di United Mobile (forse il pi� antico operatore internazionale) e ai quali offre il cambio gratuito di Sim e un �premio� di 5 euro di traffico prepagato. 

Le Sim (con prefisso +372) si possono acquistare solo in Internet (www.travelsimshop.com) a 29,90 euro con 10 euro di traffico prepagato (i costi di spedizione costano tuttavia altri 6 euro). Poi si ricarica sempre on-line. Si paga su server sicuro e sono accettate tutte le maggiori carte di credito (PayPal compresa). Il servizio funziona in 133 Paesi. Gli Sms sono sempre gratuiti, le chiamate in arrivo lo sono in 50 Paesi: Europa e Paesi dell�Est sopratutto. Si risparmia dal 20 al 90% rispetto alle tariffe degli operatori mobili ufficiali. Chi invece si recher� negli Usa per lavoro o per svago potr� risparmiare affidandosi a Global Roaming (www.globalroaming.mobi), societ� americana con sede a Miami. Copre 213 paesi e promette risparmi fino all�80% delle normali tariffe internazionali. Lo starter pack � offerto in tre tagli: 19 dollari (con 10 di traffico prepagato), 49 dollari (45 prepagati) e 99 dollari (tutti in traffico prepagato). � sufficiente registrarsi e tutte le operazioni si compiono on-line. Da Milano a New York 47 cent di dollaro e 23 cent le chiamate ricevute.

-------- iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere notizie sempre aggiornate ---------

Vuoi sempre essere aggiornato su Chiamate estere: come pagare meno?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus















NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat