Internet meglio della Tv

di Lucio Prosperi - 30 novembre 2010
4k views

Giovani che trascorrono i loro pomeriggi davanti alla televisione, incuranti dei richiami dei genitori? Questo � uno stereotipo che appartiene al passato, perch� ormai gli adolescenti la Tv la guardano sempre meno, perch� preferiscono utilizzare il computer.
E' questo quanto emerge da un'indagine effettuata (su un campione di 1.300 studenti delle medie inferiori) dalla Societ� Italiana Pediatria sulle abitudini e gli stili di vita degli adolescenti.

I numeri sono chiari: il 17,2% dei ragazzi tra i 12 e i 14 anni passa almeno tre ore al giorno davanti al Pc, navigando in Internet mentre la percentuale di chi sta lo stesso periodo di tempo davanti al Tv � del 15,3%. Il "merito" di questo storico sorpasso ai danni della televisione � da ascrivere ai social network. Il 67% degli intervistati ha dichiarato di avere un account di Facebook. La crescita � incredibile se si considera che nel 2009 (dunque solo un anno fa) la percentuale degli "appartenenti" al social era del 50%.

Inutile poi che i genitori sperino che i figli utilizzino il Pc per studiare perch� gli adolescenti si connettono a Internet soprattutto per socializzare. E' bene per� che gli adulti non sottovalutino questa propensione a condividere il proprio mondo sul Web perch� sono sempre di pi� i giovani che accettano di inviare immagini e informazioni personali a sconosciuti. Il 16%, infatti, ha dichiarato di aver dato il proprio numero di cellulare a uno sconosciuto, il 24,6% di aver inviato una propria foto.

Ecco dunque che assumono una grande importanza le parole di Alberto Ugazio, presidente della Societ� Italiana Pediatria: "Il sorpasso di Internet ai danni della Tv, di per s� � un fatto positivo perch� il Web � una straordinaria finestra sul mondo. Ma tutto dipende da come si usa, perch� se viene utilizzato per chattare e sostituire ai rapporti reali una comunicazione virtuale, se aumentano i comportamenti potenzialmente a rischio, allora sorge qualche dubbio. Che inevitabilmente chiama in causa la famiglia".

------ iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere notizie sempre aggiornate ---------


Vuoi sempre essere aggiornato su Internet meglio della Tv?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat