BlackBerry 10 salver� BlackBerry

di Luca Figini - 1 febbraio 2013
16k views

I commenti che sono fioriti in seguito all'annuncio di BlackBerry 10 sono stati una sorta di doccia scozzese per Rim. Da una parte gli entusiasti, dall'altra i catastrofisti. Chi vede la rinascita dell'azienda si contrappone a coloro i quali, invece, non hanno visto nulla di nuovo e interessante, decretando il de profundis della societ� canadese. Per onest� intellettuale, chi vi scrive � stato per anni fan e felice utente dei celebri postini elettronici; tutt'ora li guarda con speranzosa attesa di rivedere i concetti innovativi espressi negli anni d'oro.

E nel titolare questo insieme di considerazioni non ha scelto a caso le parole "Perch� BlackBerry 10 salver� BlackBerry". Si noti innanzitutto che non si cita Rim, bens� proprio il prodotto dell'azienda. Non gi� per la scelta strategica dell'azienda di puntare sul marchio ben pi� conosciuto; tutt'altro, il motivo � che il nuovo sistema operativo salver� proprio il servizio a cui si riferisce. Research in Motion, no. Mettiamo ordine al ragionamento. Negli ultimi 16 mesi, a partire dalla prima grande debacle del servizio push di posta elettronica nel novembre 2011, Rim ha conosciuto un periodo di progressiva discesa nelle attenzioni dei consumatori e nella penetrazione.

Pochi smartphone nuovi che hanno convinto, scarsa propensione al touchscreen (che per� pu� essere un attributo dal grande vantaggio strategico se ben posizionato) e limitata permeabilit� alle tendenze del mercato.

Ma una grande, immensa, dote l'ha sempre avuta, un tesoretto dal valore inestimabile: la piattaforma. BlackBerry � l'e-mail push per eccellenza, perch� sicura, crittografata, in tempo reale e affidabile (nonostante alcuni blocchi, lo stato di servizio � ancora superiore al 99%). Qualit� insomma, anche se non era ancora abbinata a un dispositivo trendy.

� arrivato, anzi ne sono arrivati due: uno con tastiera Qwerty per mantenere continuit� con il passato (il Q10) e uno per seguire il nuovo corso della telefonia mobile (lo Z10). Entrambi per�, diciamocela tutta, servono per portare l'attenzione solo su un aspetto: BlackBerry 10 e la sua flessibilit� di utilizzo. Insomma, pi� nuovo, pi� bello, pi� moderno e pi� coinvolgente ma con tutte le note tecniche ereditate dal passato.

Il sistema operativo � la chiave di volta per Rim, perch� la scelta che andrebbe fatta, vista dall'esterno, per recuperare competitivit� appare essere una sola: separare l'hardware dal software. Il vero plus di Rim � tutto qui, puntare sull'infrastruttura unica. I telefoni, in questa fase, assomigliano pi� a un pretesto per comunicare la bont� dell'Os e di quel che ci sta dietro. Per mantenere alto il valore delle azioni, per ritornare al vertice come fornitore di servizio e per fare in modo che Rim diventi un licenziatario di piattaforma verso altri produttori, oppure per alzare il valore delle azioni e farsi acquistare (e non mancano le aziende potenzialmente interessate, soprattutto sul fronte cinese).

L'hardware � diventato sostanzialmente superfluo; il software � la via da perseguire per riprendere quota offrendo un qualcosa di davvero unico. Ecco perch� BlackBerry 10 salver� BlackBerry, perch� la tecnologia cloud � destinata a rimanere, crescere, diffondersi e consolidarsi. Il resto, cio� il dispositivo, � congiunturale.

Luca Figini

Vuoi sempre essere aggiornato su BlackBerry 10 salver� BlackBerry?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat