Finito il Keynote e la presentazione del Watch, l'impressione � quella di aver assistito a un evento bis, un lancio mediatico in grande stile per quello che potrebbe diventare lo smartwatch pi� venduto di sempre. Vi risparmio i commenti e le previsioni degli analisti, tanto lo sapete che i wearable "spaccano" visto che ce lo ripetono da almeno due o tre anni. Eppure, almeno questa volta, l'interrogativo pi� comune non � cosa pu� fare il Watch pi� degli altri, ma se ha davvero senso presentare uno smartwatch che costa pi� di 10mila euro?
Il sito on-line straniero The Verge, che come sempre ha una marcia in pi�, ha proposto un interessante articolo. Conti alla mano, vengono proposte delle alternative di orologi veri. La sostanza del pezzo (che potete trovare qui) si risolve pi� o meno con questa domanda (retorica): chi comprer� un Watch da 10mila dollari quando con la stessa cifra � possibile comprare un Rolex o un Patek Philippe?
Io credo che non ci sia niente di pi� sbagliato. Come � possibile quantificare il valore di un oggetto? Dal suo prezzo? Dal costo dei materiali? Basta pensarci o avere qualche rudimento di economia per capire che non � cos�. Il Prezzo di un bene � deciso dal mercato, dalle leggi di domanda e offerta. Perch� un Rolex dovrebbe valere pi� di un Watch? Si tratta di due oggetti sovrastimati per eccellenza, dove il prezzo del cartellino � determinato dal valore del brand ma anche dalla domanda.
Eppure in molti ancora non riescono a comprenderlo. Ognuno di noi adotta una scala di valori differente che � determinata dal gusto personale e dalla disponibilit� economica. Qualcuno potrebbe trovare ridicolo spendere 400 euro per una console di gioco, altri inorridirebbero di fronte all'acquisto di una borsa firmata da 5 mila euro. Altri (o altre) non farebbero fatica a spendere 500 euro per un paio di scarpe. E che dire di chi dilapida centinaia di migliaia i euro per una Ferrari o milioni di euro per un'opera d'arte? Un quadro, che poi alla fine � sempre un quadro, pi� che attaccarlo alla parete non si pu� fare, ma pu� raggiungere cifre con sei o sette zeri.
Insomma, a ognuno il suo. Il Watch pu� non piacere (giuro, a me non piace soprattutto il design!) ma basta scrivere che 10mila euro sono una follia. Poi, per carit�, dire l'ho detto anche io, ma la forma scritta ha il dovere di essere pi� riflessiva e pacata. Facebook permettendo�
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