Apple annuncia iOS 9: piccole ma grandi novit�

di Andrea Puchetti - 8 giugno 2015
7.7k views

Si chiude il sipario sul primo giorno di WWDC 2015. L�annuale conferenza di Apple dedicata agli sviluppatori � stata ancora una volta il palcoscenico di una nuova versione di iOS, il sistema operativo per iPhone, iPad e iPod Touch.

IOS 9
non porta alcuno stravolgimento grafico o incredibile funzione: la distribuzione migliora quanto gi� era stato fatto di buono con iOS 7 e 8 rinnovando alcune applicazioni del sistema e rafforzandone la stabilit� generale.

Andando con ordine, Siri � decisamente la funzione pi� "stravolta". L�assistente vocale made in Cupertino sfrutta nuovi algoritmi risultando il 40% pi� accurato nelle risposte ed � ora in grado di capire il nostro contesto e agire di conseguenza: contatti, app e informazioni compariranno in diretta senza alcuna nostra richiesta.

Novit� anche per Apple Pay, il sistema di pagamenti da smartphone che sfrutta l'NFC esce dai confini americani e arriva in UK per una piccola ma importante espansione nel Vecchio Continente. Inoltre, l�app Passbook si rinnova nel nome diventando �Wallet�. Proprio su quest'ultima � stata inserita la possibilit� per l'utente di pagare e accumulare punti, una sorta di tessera fedelt� di negozi in formato digitale.

Si rinnova anche Notes, l'app per prendere note e appunti. Sono state introdotte nuove funzioni di formattazione, possibilit� di inserire le foto e di scrivere a mano libera. Il rinnovamento coinvolge anche l�app preinstallata sul Mac. Interessanti novit� anche per l�autonomia: iOS 9 introduce una modalit� di risparmio energetico chiamata �low power mode�. Purtroppo, non sono state date ulteriori informazioni a riguardo.

"News" � invece l�app inedita della serata. Si tratta di un aggregatore di notizie in stile Flipboard con cui si potranno scegliere le fonti e rimanere sempre aggiornati sulle novit� dal mondo. Ottima la veste grafica, le animazioni dei men� e la formattazione dei contenuti che coinvolger� anche contenuti multimediali come video ed immagini. Ultima piccola innovazione riguarda la tastiera di iOS 9, ora con funzioni rapide di copia, incolla e allega sulla parte superiore dei tasti.
 



IPad

Il multiwindows � finalmente realt�. Ebbene si, Apple ha battuto sul tempo Google introducendo su iOS 9 la possibilit� di far comparire su una stessa schermata ben due applicazioni da gestire contemporaneamente, una a sinistra e una a destra. Dai video trasmessi all'evento, tutto sembra funzionare in modo fluido e chi utilizza l'iPad per lavoro non pu� che sorridere davanti a questa piacevole novit�.

Unica pecca, la compatibilit� estesa solamente ad iPad Air 1,2 e ai modelli di iPad Mini 2 e 3.


Disponibilit� e compatibilit�


Apple ha annunciato che tutti i dispositivi che supportano attualmente iOS 8 saranno compatibili, compresi iPad 2 e iPhone 4S. L'aggiornamento sar� gratuito e arriver� in autunno mentre una prima versione beta sar� disponibile gi� da oggi.


Vuoi sempre essere aggiornato su Apple annuncia iOS 9: piccole ma grandi novit�?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus


Apple
IPhone 6S





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat