Ufficiale: Qualcomm annuncia Snapdragon 820

di Andrea Puchetti - 10 novembre 2015
6.5k views

Si solleva il sipario su Snapdragon 820, nuovo SoC di Qualcomm e anima dei prossimi top di gamma Android e Windows Phone in arrivo nel 2016. Si tratta di un System-on-Chip che racchiude quattro processori a 64-bit di tipo �Kyro�, un quad-core personalizzato in grado di essere due volte pi� efficiente e performante degli otto core a bordo dell'attuale Snapdragon 810. Per quel che riguarda il processo produttivo, Qualcomm ha messo la freccia e ha sorpassato Samsung, proponendo un FinFET a 14 nm, piccolissimo e dal clock fissato a 2.2 GHz. GPU, DSP e Qualcomm Spectra Camera ISP sono tutti componenti che lavoreranno insieme ai core per �accaparrarsi� specifici processi con lo scopo di farli funzionare meglio e meno. Nello specifico, la GPU sar� una Adreno 540, con un�elaborazione grafica superiore del 40% rispetto all�attuale Adreno 430. Qualcomm Spectra camera ISP sar� invece il modulo che lavorer� a stretto contatto con il sensore d�immagine per regalare scatti sempre pi� realistici e pieni di dettagli. Da non sottovalutare il supporto agli obbiettivi a 14-bit per catturare una gamma cromatica completa e fedele alla realt�.

Snapdragon 820 � anche connettivit�: il supporto alle reti Lte in download � assicurato fino a 600 Mbps, si passa a 150 Mbps per l�upload. Numeri molto lontani dall'attuale rete 4G Lte ma in casa Qualcomm hanno pensato bene di portarsi avanti. Non manca l'ultima tecnologia in ambito Wi-Fi grazie al supporto allo standard 802.11ac 2x2 MU-MIMO e al futuro Wi-Fi 802-11ad. Problemi con lo streaming in risoluzione 4K Ultra-HD? neanche per sogno.

Tra le novit� c'� anche il Quick Charge 3.0 che in parole semplici significa ricaricare lo smartphone in pochi minuti. Rispetto all�attuale generazione 2.0, la velocit� � superiore del 38% ed � doppia rispetto al Quick Charge 1.0. I flussi energetici saranno compresi tra i 3.6V e i 20V mentre non ci saranno problemi di compatibilit� con porte MicroUSB e USB Type-C.

Al modulo DSP toccher� invece occuparsi dei sensori collocati all'interno dei nostri amati smartphone. L�esoso GPS � sicuramente il primo indiziato � sar� domato a dovere per evitare che l'utente tolga la geolocalizzazione al fine di risparmiare batteria. Smart Protect � invece l�ultima trovata per prendere le distanze da applicazioni dannose e poco attente alla privacy: l�integrazione con il modulo � di tipo hardware, massima efficacia e zero antivirus.

Le novit� non mancano e almeno sulla carta Snapdragon 820 dovrebbe riproporsi come soluzione vincente in un panorama radicalmente cambiato nel giro di un anno. Samsung, Apple e Huawei sono i tre principali produttori di telefonia al mondo che da tempo hanno optato per sviluppare tutto in casa propria raggiungendo - tra l'altro - anche ottimi risultati. Palla al centro e viva la concorrenza.






Vuoi sempre essere aggiornato su Ufficiale: Qualcomm annuncia Snapdragon 820?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat