Sei fedele... al tuo sistema operativo?

di Lucio Prosperi - 2 febbraio 2016
6k views

Nel corso del 2014 sono stati venduti circa 1,3 miliardi di smartphone e, dall�ultima edizione del Mobility Report di Ericsson, emerge come circa l'80% degli utenti Android e iOS siano fedeli al proprio sistema operativo e scelgono di non cambiarlo nel momento in cui si trovano ad acquistare un nuovo modello di smartphone. I due sistemi operativi attualmente dominano con quote di mercato rispettivamente dell�80% e del 15% nel 2015.

Le misurazioni mostrano che in media ogni mese l�1,7% degli utenti di smartphone Android sono passati a un nuovo modello con l'Os di Google, mentre solo lo 0,3% � passato a uno modello iOS. Allo stesso modo, l�1,1% degli utenti iOS sono passati a un nuovo modello con il sistema operativo di Apple, mentre solo lo 0,4% ha cambiato per uno smartphone Android. L�82% degli utenti Android e il 73% degli utenti iOS hanno scelto uno smartphone con lo stesso sistema operativo quando hanno acquistato un nuovo dispositivo. Questo non vale per gli utenti Windows phone: circa il 60% �, infatti, passato a uno smartphone Android e il 15% a uno iOS, mentre solo il 20% ha scelto un nuovo dispositivo con l'OS di Microsoft.



 
La fedelt� varia significativamente tra i modelli di fascia bassa e quelli di fascia alta (a prescindere dal sistema operativo). I proprietari di modelli di fascia alta sono molto pi� propensi a scegliere un nuovo modello dello stesso livello e dello stesso fornitore rispetto agli utenti di dispositivi di fascia pi� bassa. I modelli di cambiamento sono significativamente influenzati dai cicli annuali di rilascio di dispositivi iOS: il lancio regolare di un nuovo iPhone, previsto ogni anno a settembre, provoca significative scosse nei modelli di scelta dei dispositivi. 



Vuoi sempre essere aggiornato su Sei fedele... al tuo sistema operativo? ?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat