Smartphone e Facebook, meglio ancora se sommati, sono al vertice delle preferenze degli italiani. Lo stabilisce l'ultimo rapporto Censis e Ucsi, che offre anche una prospettiva promettente per i tablet. Insomma dove c'� innovazione, l'Italia � pronta a sposare la tecnologia e a fare proprio le nuove abitudini derivanti da Internet.
Vediamo nel dettaglio: gli italiani che accedono al Web sono pari al 62,1% della popolazione, circa il triplo rispetto a una decina di anni fa, e la concentrazione maggiore dei naviganti � tra i giovani (90,8%), i pi� istruiti (84,1%) e residenti nelle grandi citt� (74,4%). Sono apprezzati in modo principale i social network per condividere idee e contenuti.
Per esempio, su Facebook si trova il 43 per cento degli italiani, anzi le reti sociali coinvogliano il 66,6% della popolazione connessa a Internet. YouTube oggi � utilizzato dal 38% dei cittadini e dal 61% di chi � on-line, mentre Facebook e YouTube sommati attirano l'80 per cento dei giovani. Ampio spazio alla telefonia mobile: l'81,8% degli italiani utilizzano il cellulare per navigare.
Gli smartphone raggiungono il 27,7% della popolazione e i tablet sono utilizzati dal 7,8% delle persone e dal 13% dei giovani. Come raffronto, la cara "vecchia" televisione � pressoch� pervasiva nel tessuto nazionale: 98,3% della popolazione, con 1,6% che accede alla piattaforma satellitare, l'1,2% alla Web Tv e l'1,6 alla Mobile Tv.
Vuoi sempre essere aggiornato su Italiani fan di Facebook e smartphone?
ISCRIVITI alla nostra newsletter