Londra: fusione tra Orange e T-Mobile

A cura della redazione - 9 settembre 2009
9.2k views

Telefonia mobile europea in grande fermento. In Gran Bretagna T-Mobile (della tedesca Deutsche Telekom) e Orange (di France Telecom) hanno sottoscritto un accordo di fusione che le porta a diventare il primo operatore del Regno Unito detronizzando O2 (della spagnola Telefonica) e ridimensionando il ruolo di Vodafone che resta al terzo posto, ma distanziato di quasi 13 punti percentuali dal primo.

Manovre internazionali su un mercato nazionale, quindi, che potrebbe preludere ad analoghi movimenti anche in altri Paesi europei. In Gran Bretagna dal 1� novembre, quando la fusione diventer� operativa, la nuova societ� (con capitale diviso al 50% tra tedeschi e francesi) avr� un portafoglio di 28,4 milioni di clienti e una quota del 37% del mercato. O2, con il suo 27,7% slitta al secondo posto, mentre Vodafone resta al terzo con il 24,7%. In coda H3G (3 UK) con l'8% del totale.

A provocare il rimescolamento di carte � stata T-Mobile che all'inizio dell'anno, alle prese con le asperit� del mercato britannico, aveva dichiarato di essere disposta a una joint venture con un altro operatore. Ma le offerte avanzate da Vodafone prima e da Telefonica O2 poi erano parse troppo esigue e non se n'era fatto nulla. Poi si sono mossi i francesi di Orange-France Telecom con il loro amministratore delegato Tom Alexander e ieri si � arrivati alla firma dell'accordo. Almeno per il momento la guida del nuovo colosso passer� proprio a Tom Alexander. Poi si vedr�. Anche perch� occorre che l'Ofcom (l'antitrust britannico) esprima il proprio parere per dare il via libera alla fusione effettiva.

Gli osservatori internazionali non mancano di sottolineare che quella britannica potrebbe non essere che la prima manovra di stabilizzazione di un mercato europeo per un riequilibrio che potrebbe toccare anche il nostro Paese dove Wind e H3G potrebbero essere messi nelle condizioni di unire le forze per non finire schiacciati dalle manovre di Telecom (Tim) e Vodafone.


-------- iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere notizie sempre aggiornate ---------

Vuoi sempre essere aggiornato su Londra: fusione tra Orange e T-Mobile?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus















NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat