Nvidia spiega il Tegra 2 dual core

di Luca Figini - 14 febbraio 2011
6k views

Cosa c'� dietro a un processore cos� potente come quello che equipaggia l'Optimus Dual di LG o i pi� recenti tablet con Android? L'abbiamo chiesto a Nvidia, nella persona di Michael Rayfield, general manager della Mobile Busine Unit, che firma il Tegra 2 dual core da 1 Ghz alla base di questi dispositivi. Ebbene, il segreto � innanzi tutto l'architettura  che deriva dal mondo dei computer ed � ridotta a una tecnologia pi� compatta ed efficiente. E con un consumo energetico inferiore: Rayfield spiega che ogni singola parte dei due nuclei del Tegra 2 si pu� disattivare. Dunque all'occorrenza � possibile spegnere i moduli che non servono cos� da limitare l'impatto sulla batteria.

Pi� il sistema operativo e le applicazioni hanno bisogno di potenza di elaborazione, maggiore sar� il consumo energetico perch� si attivano i due core al 100%. Inoltre, un apposito algoritmo si preoccupa di ottimizzare il flusso dei dati in transito tra la memoria e il processore, cos� da massimizzare la resa del canale e ridurre i consumi. Soluzioni che abbiamo imparato a conoscere e che si sono sviluppate nel mondo Pc, e ora approdano sugli smartphone. D'altra parte Rayfield ci tiene a sottolineare che il futuro � in qualche modo segnato.

Tablet e cellulari intelligenti vedranno aumentare nel corso del tempo la loro potenza tanto da avvicinarsi a quella dei computer; in un futuro nemmeno troppo lontano, dice sempre Rayfield, tutto sar� affidato ai dispositivi mobili. Anche perch� il Tegra 2 dual core nasce non solo per supportare le nuove frontiere multimediali: giochi e video in 3D sono solo l'inizio di una pi� ampia rivoluzione delle applicazioni. Arriveranno software in grado di trarre vantaggio dal dual core, anzi da quella multi-core, dato che Nvidia sta seguendo un percorso evolutivo che la porter� ad aumentare il numero di nuclei operativi cos� da parallelizzare in modo sempre maggiore l'elaborazione.

A cosa serve un motore di questo tipo? A far girare app complesse ma anche interfacce sempre pi� articolate, che sfruttano gesti e soluzioni grafiche sofisticate. Insomma, al Mobile World Congress 2011 il futuro di Android, ma non solo, � appena iniziato.

---------iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere notizie sempre aggiornate---------

Vuoi sempre essere aggiornato su Nvidia spiega il Tegra 2 dual core?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus


LG
LG Optimus VU





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat