MWC2013: Elop lancia i nuovi Lumia

A cura della redazione - 25 February 2013
6.6k views

Un Stephen Elop carico ha aperto e chiuso la conferenza stampa di Nokia al Mobile World Congress 2013 di Barcellona, che si sta tenendo questa settimana nella nuova sede alla Fira Granvia, con un messaggio che più deciso non si può: “Stiamo crescendo grazie a un ecosistema di servizi, prodotti e partnership di primaria importanza. Il percorso iniziato due anni fa è ancora valido e si sta sviluppando nel modo in cui ci aspettavamo. Abbiamo puntato sulla piattaforma di Microsoft e oggi vantiamo un portfolio di Lumia che è il più completo e innovativo disponibile”. Elop è un fiume in piena, l’orgoglio gli gonfia il petto quando parla della direzione che la società con sede a Espoo ha intrapreso proprio grazie a lui e che sta riportando Nokia al centro delle attenzioni del mercato. Secondo gli analisti quest’anno si venderanno almeno 40 milioni di smartphone della serie Lumia, merito anche di una segmentazione di prezzo davvero completa. Si pensi che il 520 neo-arrivato sarà posizionato intorno ai 140 euro: a dir poco aggressivo. Ma è nel Lumia 720 che si declina la strategia di Nokia che Elop descrive nel “portare velocemente tanta innovazione sui modelli top di gamma così da renderli dei riferimenti di mercato. Poi a cascata le tecnologie sviluppate in questo ambito sono trasferite ai modelli di fascia media e bassa. Così nel 920 abbiamo introdotto l’ottica Zeiss che oggi portiamo sul Lumia 720”.

Ma il messaggio di Elop non si limita ai prodotti, testimoni del cambiamento anzi della “rivoluzione” profonda e articolata di cui Nokia è stata capace. All’evento il Ceo della società traccia la rotta per il futuro immediato: maggiore attenzione al B2B, ai servizi di localizzazione (“la piattaforma Here si amplierà verso altre piattaforme non Nokia e sarà disponibile da subito per gli smartphone con Firefox OS”) e a partner di primaria importanza. Proprio sul business Elop lancia l’offensiva: “vogliamo concentrarci di più, vogliamo esser molto più presenti perché i tempi sono maturi ed è in atto la transizione a Windows Phone come strumento di lavoro in mobilità”. E cita numerosi partner che hanno già fatto lo “switch” ai Lumia, tra cui è roboante sentire Coca Cola. Il B2B è il mercato, insieme con la localizzazione e i Paesi in via di sviluppo, nel quale è palpabile la volontà del Ceo di accelerare maggiormente. E i prodotti non mancano: ora davvero si può contare su un “grande focus nella strategia di valorizzazione di Windows Phone” e su un’offerta prodotti “completa e adatta a soddisfare qualsiasi esigenza”. Ora ancora più ampia grazie agli annunci fatti al MWC 2013.

Nokia Lumia 720 e Lumia 520
ampliano il portafoglio Windows Phone 8 della casa finlandese. Vediamo le loro funzionalità principali.

Il Lumia 720 offre una performance fotografica d'alta gamma: un’ampia apertura f/1.9 e ottica esclusiva Carl Zeiss ideata per scattare fotografie luminose e chiare sia di giorno sia di notte. Lo smartphone propone le ultime esperienze Nokia, incluso Music, la suite di localizzazione HERE e l’opzione di aggiungere la ricarica senza fili grazie alla cover intercambiabile dotata di dispositivo wireless.
Il Lumia 720 sarà disponibile in 5 colori, ad un prezzo di vendita di 249 euro, Iva esclusa. La distribuzione è prevista inizialmente ad Hong Kong, in Vietnam e a Singapore nel primo trimestre 2013, per poi estendersi, nel corso del secondo trimestre, a mercati europei.
 
Il Lumia 520 è lo smartphone Windows Phone 8 di Nokia più conveniente e offre esperienze normalmente presenti solo in dispositivi d’alta gamma, come ad esempio le stesse lenti fotografiche presenti sul Lumia 920, Nokia Music e la suite di localizzazione HERE. Il Nokia Lumia 520 sarà disponibile in 5 colori, ad un prezzo di 139 euro, tasse e sovvenzioni escluse. Arriverà in Italia nel corso del secondo trimestre del 2013.

Vuoi sempre essere aggiornato su MWC2013: Elop lancia i nuovi Lumia?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 July 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat