Galileo: in ritardo ma si muove

A cura della redazione - 5 maggio 2008
4.1k views

Giove B, il secondo satellite dimostrativo del sistema di posizionamento satellitare europeo Galileo, � in orbita da una settimana e ha gi� iniziato a trasmettere i suoi dati a terra. Galileo sar� una costellazione di 30 satelliti che dal 2013 si affiancher� all�americano Gps per una serie di servizi di localizzazione, con tutti i riflessi connessi: navigazione satellitare in primo luogo, ma anche servizi di sicurezza.

Il lancio, avvenuto poche ore dopo la votazione da parte del Parlamento Europeo che pone fine a 5 anni di discussioni, polemiche e ritardi, segna di fatto l'inizio di uno dei pi� ambiziosi progetti europei. Mentre  Giove A, lanciato il 28 dicembre 2005 ha avuto essenzialmente il compito di occupare la posizione orbitale e bloccare le frequenze, con Giove B si inizia a fare sul serio. Tranne che per la vita operativa, che sar� di soli due anni, Giove B � identico a ognuno dei 30 satelliti della costellazione e dovr� dimostrare il buon funzionamento e la correttezza delle scelte.

I dati dei satelliti vengono (e verranno sempre) ricevuti dalle antenne del centro spaziale italiano del Fucino, dov�� in costruzione una delle stazioni di controllo gestita da Telespazio. L�altro centro � a Oberpfaffenhofen vicino a Monaco in Germania. L�Italia in Galileo gioca un ruolo di primo piano non solo nella gestione del sistema ma anche nella costruzione dei satelliti, affidata a un consorzio guidato dalla tedesca Astrium e con Thales Alenia Space (societ� controllata da Thales e Finmeccanica) come primo subcontraente per l�assemblaggio, l�integrazione e i test. Un�altra azienda italiana, la Selex Galileo (Gruppo Finmeccanica), ha realizzato il sofisticato orologio atomico.

Il sistema Galileo � l'unico, fino ad oggi, ad essere stato ideato, progettato e realizzato da civili per usi civili. Il GPS americano e il russo Glonass sono invece stati realizzati e vengono tuttora gestiti dai militari anche se i loro segnali sono stati aperti anche ai servizi civili.

COMMENTA LA NOTIZIA NEL FORUM

Vuoi sempre essere aggiornato su Galileo: in ritardo ma si muove?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus


Huawei
P9

  • Marshmallow 6.0
  • 12 Megapixel *doppia fotocamera
  • Octa core 2.5 GHz
  • 5.2 pollici
  • SCHEDA TECNICA




NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat