Netbook: le vendite esplodono

A cura della redazione - 4 aprile 2009
9.5k views

Dopo la grande abbuffata, per il mondo della tecnologia � il tempo del risparmio e degli investimenti oculati. Per questo i prodotti "low cost" hanno cos� successo. Come nel caso dei netbook: combinano funzioni all'altezza delle aspettative e prezzi piuttosto contenuti. E il 2009 sar� il primo anno della vera esplosione nelle vendite. Lo sostiene anche DisplaySearch che predice una crescita nei volumi fino al 65% rispetto allo scorso anno. Tanto da raggiungere il 20% del mercato complessivo dei computer portatili, stimati in 133 milioni di pezzi all'anno.

Se si verificassero davvero queste previsioni, in meno di due anni, i netbook rappresenteranno un quinto delle vendite mondiali dei notebook, partendo da zero. Non � un caso, perch� la battaglia tra i principali produttori di computer su questo nuovo tipo di prodotti sta diventando molto serrata; solo Apple �, per ora, rimasta fuori dalla contesa. Tutti sono impegnati a trarre il massimo beneficio da un settore in forte ascesa, che assicura guadagni molto elevati in un periodo ben poco positivo su altri fronti.

E' ormai chiaro che i Pc desktop si stiano ritagliano una fascia molto limitata di utenti. Se a questo si aggiunge la considerazione che i Pc bonsai stanno anche diventando oggetti di moda, con un occhio di riguardo al fashion, allora le analisi di DisplaySearch diventano ancora pi� credibili. Senza dimenticare che devono ancora debuttare i modelli  con Android; e poi arriver� Windows 7.

HP
ha infatti dichiarato che sta studiando il sistema operativo di Google, originariamente nato per gli smartphone, Dietro l'angolo ci sono anche le soluzioni e le piattaforme studiate da Nvidia, Ati, Freescale, Qualcomm e Texas Instruments. In sostanza, siamo solo agli inizi, ne vedremo delle belle. 



-------- iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere notizie sempre aggiornate ---------

Vuoi sempre essere aggiornato su Netbook: le vendite esplodono?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus















NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat